Lo scopo principale degli ammortizzatori è quello di attutire le sconnessioni del manto stradale e rendere più confortevole la guida, tenendo l’Lo scopo principale degli ammortizzatori è quello di attutire le sconnessioni del manto stradale e rendere più confortevole la guida, tenendo l’auto in carreggiata. Per questo, in caso di comportamenti anormali, devi rivolgerti a un’officina specializzata a operare con le sospensioni, come Pneumatici Angioletti.
Scopri i nostri servizi professionali
Il cambio ammortizzatori e molle si rende necessaria qualora intervengano problemi nel corretto funzionamento delle sospensioni. Nei primi anni di vita dell’automobile, man mano i chilometri percorsi aumentano, esse si scaricano progressivamente e, a un certo punto, arriverà il momento di sostituirle.
Hai bisogno di cambiare le molle, gli ammortizzatori o le sospensioni dell’auto?
Contatta l’officina Angioletti più vicina a te
Pneumatici Angioletti offre il servizio di cambio di molle e ammortizzatori a Bergamo e a Milano.
Nelle nostre quattro officine offriamo servizi di:
- Sostituzione del gruppo ammortizzatori anteriori e posteriori
- Sostituzione del molle per un ribassamento sportivo
- Regolazione geometrie sia per finalità di guida ordinaria che per assetti sportivi
Cambio ammortizzatori posteriori
Lo scopo principale degli ammortizzatori è quello rendere gli spostamenti più agevoli, attutendo i sobbalzi dovuti a manti stradali sconnessi. Anteriore e posteriore lavorano in sinergia distribuendo i carichi durante la marcia e rendendo uniforme e quindi sicuro il comportamento del veicolo, soprattutto nelle condizioni di maggior pericolo. Data la loro importanza, dunque, è fortemente consigliato procedere alla sostituzione di tutti i 4 ammortizzatori come operazione preventiva a comportamenti anomali.
Sostituzione ammortizzatori anteriori
Questi ammortizzatori hanno una durata inferiore rispetto a quelli posteriori perché il motore, in genere, si trova proprio nella parte anteriore dell’auto che, di conseguenza, subisce carico e vibrazioni maggiori.
Cambiare le molle auto: è necessario?
Non solo gli ammortizzatori anteriori e posteriori, ma anche le molle possono usurarsi, ne eri al corrente? Quando gli ammortizzatori sono da cambiare, infatti, a fare il loro lavoro subentrano le molle, anche se non sono realizzate per questa funzione. Generalmente capita raramente che si renda necessario, ma dopo importanti stress può essere necessario sostituirle.
Il momento della sostituzione degli ammortizzatori è ideale per fare un controllo anche alle molle e considerare se devono essere cambiate. Infatti, se agli ammortizzatori va gran parte del merito del comfort di guida e della sicurezza in frenata, le molle sostengono il carico dell’auto, sia da ferma che in marcia permettendole di conservare un’altezza da terra costante in ogni condizione di guida.
Nel momento del cambio ammortizzatori si verifica la presenza di:
- principi di ossidazione;
- deformazioni delle spire;
- cricche nelle spire
In presenza anche di uno solo di questi difetti si rende necessario il cambio delle molle per non compromettere anche la durata degli ammortizzatori nuovi.
I marchi di ammortizzatori e molle che trattiamo
L’esperienza nel settore che abbiamo maturato a partire dagli anni Settanta, ci consente di risolvere qualsiasi tipo di problema riguardo il gruppo delle sospensioni che lavorano in combinata con il gruppo ruota nel permettere una direzionalità adeguata al veicolo. Nelle nostre officine a Bergamo e a Milano, oltre ai più comuni marchi a ricambio, trattiamo ammortizzatori Bilstein e molle Eibach per le modifiche.
Quando cambiare gli ammortizzatori?
Sulle automobili meno performanti, il cambio degli ammortizzatori viene effettuato anche dopo soli 80-100 mila Km. Più frequentemente è necessario cambiare le sospensioni dell’auto dopo i 150 mila Km. Anche lo stile di guida e le tipologie di strade percorse determinano quando sostituire gli ammortizzatori. Un veicolo che viaggia prevalentemente su strade di campagna sconnesse, per esempio, ha bisogno di interventi più frequenti rispetto a un’automobile che percorre in prevalenza autostrade anche se con percorrenze chilometriche nettamente inferiori.
Per questo, è sempre bene rivolgersi a un’officina per il controllo e il cambio di molle, sospensioni e ammortizzatori dell’auto.
Come si capisce quando cambiare gli ammortizzatori?
Dopo molti chilometri percorsi, gli ammortizzatori perdono forza e si scaricano progressivamente. Lo si comprende dal fatto che:
- si verificano vibrazioni e sobbalzi continui nell’abitacolo
- forte rumorosità nel cambio di direzione
- lo stelo cromato si sporca di olio
- si allungano gli spazi di frenata
- vi è un aumento anomalo del consumo di carburante
- lo sterzo ha scarsa reattività
Dunque, non è solo una questione di comfort: se non si procede immediatamente al cambio degli ammortizzatori, la tenuta di strada va incontro a un peggioramento sensibile e, in caso di asfalto bagnato, la vettura rischia di slittare sull’acqua – aquaplanning.

