Sostituzione pastiglie e dischi freni
Le pastiglie serrano il disco dei freni, sono cioè un componente indispensabile per rallentarne la rotazione sfruttando l’attrito. I dischi, a loro volta, sono collegati ai freni dell’automobile e ogni frenata va a usurare leggermente le pastiglie.
Dopo un po’ di tempo, dunque, la sostituzione di pastiglie e dischi è indispensabile perché, se rovinati, possono compromettere notevolmente l’efficienza della frenata.
In questa pagina vediamo:
- quando cambiare i dischi e le pastiglie dei freni
- a cosa prestare attenzione nel cambio delle pastiglie
- perché rivolgersi a un'officina specializzata per il cambio delle pastiglie freni
- perché scegliere Pneumatici Angioletti
Quando cambiare i dischi e le pastiglie freni?
Non esiste un momento preciso in assoluto in cui procedere alla sostituzione dei dischi e delle pastiglie freni. Dipende, piuttosto, dall’utilizzo dell’automobile, cioè:
- dai chilometri percorsi;
- dal tipo di strada percorsa – in genere la guida in città consuma maggiormente i freni;
- dall’intervento di corpi estranei sui dischi – piccoli sassi o addirittura sabbia possono infilarsi fra i dischi e le pastiglie;
- dallo stile di guida;
- dal tipo di automobile.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, il cambio delle pastiglie auto è consigliato dopo 35mila Km percorsi.
Per quanto riguarda i dischi, invece, si consiglia di cambiarli dopo circa 80mila Km, cioè dopo avere sostituito un paio di volte le pastiglie.
Cambio pastiglie auto: a cosa prestare attenzione?
In caso di stridore durante la frenata, è bene rivolgersi subito a un’officina: significa che le pastiglie si sono consumate e il metallo delle pinze preme sui dischi e li sta usurando. Un altro indicatore a cui prestare attenzione è il pedale del freno: se vibra durante una normale frenata, vuol dire che i dischi dei freni si sono deformati.
Per facilitare le cose, alcune pastiglie hanno un indicatore integrato per valutarne immediatamente lo spessore e capire quando si può procedere al controllo delle stesse.
È molto importante interpretare i segnali dell’automobile perché se si lascia correre, si dovrà procedere alla sostituzione integrale dei freni.
Pastiglie e dischi freni: rivolgiti a un’officina specializzata
Il controllo e, di conseguenza, il cambio delle pastiglie e dei dischi freni è sempre consigliabile rivolgersi a un’officina specializzata.
Per procedere al cambio dei dischi dell’auto, infatti, il meccanico deve fare un’ispezione per verificarne lo stato generale e controllare che sulle fasce frenanti non siano presenti cricche (le crepe che si formano quando il disco lavora a temperature molto alte: in quest’ultimo caso, saranno presenti anche delle fasce blu, che indicano il surriscaldamento).
Infine, deve controllare lo spessore del disco: se è molto sottile, allora è meglio procedere alla sostituzione.
Cambio pastiglie auto: rivolgiti a Pneumatici Angioletti
Insomma, anche nel cambio delle pastiglie auto e dei dischi è meglio evitare il fai-da-te. Se cerchi un servizio di sostituzione pastiglie e dischi freni di alta qualità, erogato in modo professionale e altamente affidabile, Pneumatici Angioletti è l’officina che fa per te.
Il servizio è effettuato con attrezzatura adeguata per i sistemi elettronici e spurgo olio professionale: ci trovi a Bonate Sopra, Calusco D’Adda, Cambiago, Bergamo.