Cambio gomme invernali: affidati a Pneumatici Angioletti a Bergamo
Perché è utile il cambio gomme invernali?
Con l’arrivo della stagione fredda l’uso degli pneumatici invernali non solo è reso obbligatorio dall’articolo 6 del Codice della Strada, ma garantisce indiscutibili vantaggi sia per quanto riguarda la sicurezza sia la praticità, permettendo per diversi mesi di viaggiare in modo ottimale anche quando gelo, neve, ghiaccio ed acqua rendono la circolazione difficile.
Se non vuoi procedere alla sostituzione delle gomme, devi affidarti alle tradizionali catene da neve, ma… non sono poi così comode!
QUANDO ESEGUIRE IL CAMBIO GOMME INVERNALI?
Per Legge i termini prescritti sono il 15 novembre 2020 per il cambio gomme invernale e il 15 aprile 2021 per quello estivo. Non ci sono ancora le nuove date – da riaggiornare Sono concesse comunque due deroghe che permettono l’installazione degli pneumatici invernali da un mese prima dell’entrata in vigore dell’obbligo, e la disinstallazione entro un mese dopo la sua conclusione.
COSA PREVEDE LA NORMATIVA E QUALI SONO LE DATE PER IL 2021?
L’articolo 6 del Codice della Strada (legge n.120 del 29/07/2010) prevede che nel periodo in cui vige l’obbligo “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”. Anche quest'anno la normativa prevede la sostituzione degli pneumatici estivi con gomme invernali omologate M+S (mud+snow) dal 15 novembre 2020 al 15 aprile 2021. Anche se più scomodo e meno funzionale è sempre concesso di tenere a bordo del veicolo le tradizionali catene da neve purché omologate. In riferimento alle date dell'entrata in vigore e di termine dell'obbligo, segnaliamo che le date potrebbero variare da città a città, dato che le amministrazioni locali hanno la facoltà di definire date diverse dalla normativa.
La nuova etichettatura degli pneumatici: cosa cambia nel 2021
Nuovi elementi entrano in gioco durante il cambio gomme: sono i parametri dettati dal nuovo regolamento europeo UE 2020/740, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Europea, che integra il precedente regolamento UE 2017/1369 e sostituisce il CE 1222/2009. Si tratta di un atto normativo che, a partire in realtà da maggio 2021, renderà obbligatori nuovi standard di omologazione e di etichettatura.
Sugli pneumatici saranno quindi indicate le seguenti voci:
- rumorosità esterna
- efficienza relativa al consumo di carburante
- frenata su fondo bagnato
- il nuovo pittogramma di neve e ghiaccio
- resistenza al rotolamento
Etichettatura specifica per il cambio gomme invernali
Dalla primavera del 2021, al momento della sostituzione delle gomme invernali, troverai due voci ulteriori sugli pneumatici:
- accanto all’indicazione della rumorosità, vi sarà la stilizzazione di una montagna a tre cime con un fiocco di neve all’interno. Il nuovo simbolo si riferisce all’aderenza della gomma nelle condizioni di marcia più impegnative durante la stagione fredda. Si basa sui valori minimi riscontrati dai test effettuati in conformità al regolamento europeo UNECE n. 117 in caso di neve, e alla norma ISO 19447 relativa al ghiaccio.
- la classificazione della resistenza al rotolamento e di efficacia della frenata sul bagnato si baserà d’ora in poi su cinque lettere (dalla A alla E). Questa etichettatura sarà valenza obbligatoria sugli pneumatici di nuova fabbricazione e sugli pneumatici ricostruiti; saranno esenti gli pneumatici destinati ai mezzi pesanti e industriali
Rivolgiti a Pneumatici Angioletti per la sostituzione delle gomme invernali
Contatta senza impegno l’officina più vicina a te
Quali sono le sanzioni a cui si va incontro se non si rispettano gli obblighi della normativa?
Chi non rispetta la normativa che regolamenta l'utilizzo delle gomme invernali va incontro ad una sanzione per circolazione senza gomme invernali pari a euro 41,00 nei centri abitati, euro 84,00 fuori dai centri abitati e può arrivare ad un massimo di euro 318,00. Si avrà la possibilità di pagare la multa entro 5 giorni con una riduzione sull'importo del 30%.
Da non scordare un aspetto molto importante! Alla multa si aggiunge la sanzione accessoria che comporta il decuramentdo di 3 punti dalla patente e gli agenti al momento dll'accertamento potranno intimare il fermo del veicolo finchè non verrà munito di gomme da neve o catene.
Quali sono i vantaggi del cambio gomme invernali?
Al di là della normativa e delle sanzioni, esistono varie ragioni per cui il cambio gomme è un'operazione utile da effettuare ogni anno. Per esempio:
- il cambio gomme invernali garantisce la guida in sicurezza per tutto l’inverno in quanto gli pneumatici invernali forniscono prestazioni a livello d'aderenza, motricità e frenata nelle condizioni critiche ma anche prestazioni efficaci su strada asciutta;
- le gomme invernali sono realizzate con una mescola ricca di silice che permette loro di rimanere più morbide anche con temperature inferiori a 7 gradi, riuscendo a garantire una migliore tenuta di strada, soprattutto in spazi di frenata ridotti;
- inoltre il grande vantaggio delle gomme invernali è quello di offrire non solo una maggiore trazione su neve e ghiaccio, ma anche più sicurezzasu asfalto asciutto o bagnato, dato che il particolare disegno del battistrada e lo spessore del profilo sono progettati per espellere l’acqua.
Perché scegliere il cambio gomme invernali presso Pneumatici Angioletti?
In base alla Direttiva Europea 92/23/CEE, gli pneumatici invernali possano avere un codice di velocità inferiore a quello omologato sul libretto di circolazione, ma rispettando il codice minimo utilizzabile (Q ovvero 160 km/h). Considerato però il fatto che la legislazione riguardante l’uso degli pneumatici è in continua evoluzione nei paesi europei, scegliere gli pneumatici giusti da soli non è certo facile, ma presso Pneumatici Angioletti troverai personale altamente qualificato che ti consiglierà e aiuterà a scegliere gli pneumatici invernali che più si adattano alla tua vettura, alle tue esigenze e al tuo tipo di guida per viaggiare sempre in completa sicurezza. C'è un altro motivo per fare il cambio gomme invernali presso di noi a Bergamo e provincia. Se non hai un posto dove conservare gli pneumaticial cambio di stagione, Pneumatici Angioletti ti offre il comodissimo servizio di deposito pneumatici stagionali. Non dovrai più preoccuparti di nulla, ci penserà Angioletti a custodire i tuoi pneumatici invernali e a rimontarli quando sarà il momento.
Sei interessato al servizio di cambio gomme firmato Pneumatici Angioletti?
Prenota subito un appuntamento presso le nostre officine di Bergamo e provincia!